L’attesissimo round finale della FIM MiniGP World Series è ormai alle porte. Dal 9 all’11 novembre sarà il circuito di Valencia, in occasione del round finale MotoGP, ad ospitare i trenta ragazzini che in sella alle Ohvale 160 si sfideranno per la conquista del primo titolo.

L’Italia è la nazione che vanta il numero più alto di partecipanti, ben cinque al via grazie agli ottimi risultati ottenuti al CIV Junior nella FIM MiniGP Italy Series da Cristian Borrelli, Gabriel Fabio Vuono ed Edoardo Liguori a cui si aggiungono Matteo Masili e Samuele Baldi, primi due classificati nella FIM MiniGP Alpe Adria Series.

La FIM MiniGP Italy Series è stata la prima a iniziare la competizione il 25 aprile a Magione. Cinque doppi round per i 18 piloti presenti nella entry list 2021 che si sono dati battaglia in ben dieci gare.

La FIM MiniGP World Series è progettata per unificare e standardizzare le competizioni MiniGP in tutto il mondo, con l’obiettivo di creare una piattaforma uguale per i giovani piloti al fine di aumentare le loro abilità e opportunità. Tutti i piloti hanno corso le serie nazionali e correranno la finale di Valencia con delle Ohvale GP-0 160cc, la sola e unica moto ufficiale del progetto FIM MiniGP World Series.

Le dieci nazioni in gara sono rappresentate da altrettanti ambasciatori che hanno avuto l’occasione di incontrare i giovani piloti in gara. L’ambasciatore per l’Italia è Enea Bastianini che in occasione del GP di San Marino a Misano ha conosciuto i piloti della FIM MiniGP Italy Series. Insieme a Bastianini ci sono altri nove ambasciatori: Tom Lüthi, Fabio Quartararo, John McPhee, Hafizh Syahrin, Bo Bandsneyder, Joe Roberts, Miguel Oliveira, Pol Espargaro e Jake Dixon che avranno un ruolo chiave anche nella finale della FIM MiniGP World Series al GP di Valencia.

In occasione dell’ultimo round MotoGP di Portimão è stata organizzata una lotteria per sorteggiare telai e motori da abbinare ad ogni finalista della FIM MiniGP World Series in modo da garantire massima trasparenza e pari opportunità per tutti i finalisti.

Tutti i piloti sono in partenza per Valencia, martedì inizieranno i primi briefing insieme alle operazioni amministrative e da mercoledì inizierà l’attività in pista con le prime prove libere e qualifiche. Giovedì in programma ben cinque gare, si comincerà con la Qualifying race 1 a cui seguirà gara 1, a seguire la Qualifying race 2 e gara 2. Gara 1 e gara 2 assegneranno punti e i primi quindici piloti in classifica si sfideranno per il titolo nella Super Final Race.