Di lui si erano perse le tracce attorno alla fine del mese di Giugno, dopo un San Marino da non inserire nell’album dei ricordi più belli, ma la stagione 2024, pur giunta alle sue battute finali, è ancora in grado di riaccendere Luca Diserò.

Il pilota di San Michele al Tagliamento, districandosi tra i vari impegni di lavoro, è riuscito a ritagliarsi del tempo per mettere assieme un mini programma dedicato alla terra.

Si partirà dal fine settimana imminente con il Rally Show Santa Domenica in Croazia, tappa di avvicinamento ad uno degli eventi più amati in Triveneto, il Prealpi Master Show.

 

“Il lavoro viene prima di tutto” – racconta Diserò – “ma sono felice di essere riuscito ad organizzare questo mini programma. Sono fermo da svariati mesi quindi ci sarà un bel po’ di ruggine da smaltire. L’evento in Croazia è perfetto per questo, permettendomi di prepararmi al meglio per un Prealpi Master Show che, da sempre, è una vetrina importante per il fine anno.”

Dopo un buon avvio nel Campionato Italiano Rally Terra e nel MRF Rally Trophy Italia il portacolori di Xmotors Team, con il supporto di Maxmark, tornerà sulla Peugeot 208 Rally4, messa a disposizione da RB Motorsport e pronta per essere condivisa con Stefano Peressutti.

“Il pacchetto a mia disposizione non cambierà” – aggiunge Diserò – “e sono fiducioso nel fatto che, pur non correndo da mesi, riusciremo a ritrovare presto il feeling che abbiamo avuto ad inizio di questa stagione. Onestamente non vedo l’ora di tornare al volante, ne sento il bisogno.”

Due le giornate effettive di gara previste in Croazia, primo atto del programma di Diserò, ad iniziare da un Sabato 23 Novembre che si articolerà sul doppio passaggio della “Savršćak by Night” (3,80 km) che avrà il compito di scaldare i motori, cedendo poi il testimone alle tre tornate sulla “Savršćak Arena” (7,77 km) che andranno in scena Domenica 24 Novembre.

“Non ho mai corso qui” – conclude Diserò – “ma ci sono stato in veste di meccanico e devo dire che il percorso è molto veloce, caratterizzato da continui cambi di ritmo e da diversi tipi di fondo. Sicuramente sarà ghiacciato, anche se il meteo prevede molta pioggia. Bisognerà stare molto attenti allo spettacolare dosso, da non sottovalutare perchè ogni anno fa delle vittime. La nostra ambizione rimane il podio ma, essendo la classe più numerosa con una quarantina di auto al via, non sarà facile raggiungerlo. Grazie a tutti i nostri partners, a Maxmark, a Xmotors Team, a RB Motorsport, al mio naviga ed alle nostre famiglie che ci sono sempre vicino.”