Mercoledì 27 aprile, alle 18.30, il Circolo Canottieri Roma ospiterà, nella sua sede di Lungotevere Flaminio 39, la presentazione di “Uguali per Costituzione – Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 a oggi” (Feltrinelli Storie), libro di Ernesto Maria Ruffini con la prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Assieme all’autore interverranno il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Giovannini e l’ex presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli. A moderare l’incontro sarà il giornalista e socio del Circolo Canottieri Roma Bruno Manfellotto.

Come ha preso forma l’idea di uguaglianza nella nostra Costituzione e poi nella nostra vita repubblicana? Ernesto Maria Ruffini, dal 2020 direttore dell’Agenzia delle Entrate, racconta la grande storia di un’utopia, nata dai sogni, dalle speranze e dalle aspettative degli italiani alla fine della Seconda guerra mondiale, nei giorni della Liberazione e della stagione straordinaria durante la quale furono poste le basi del nostro vivere insieme. Il risultato raggiunto in Assemblea costituente, scrive Ruffini, “non fu altro che la testimonianza del reciproco rispetto delle diverse idee di ciascun Costituente e, in ultima analisi, di ciascun cittadino. Perché anche nella possibilità di esprimere le nostre idee dobbiamo riconoscere di essere tutti uguali”.

“Uguali per Costituzione” è la storia del cammino ancora incompiuto verso un Paese fondato sulla ricerca del bene comune, tramite le parole e le testimonianze dei protagonisti di oltre settant’anni di vita repubblicana.

Articolo precedentePallamano, firmato il Protocollo d’intesa Fisdir-FIGH
Prossimo articoloRoma, a Villa Torlonia torna il FrankenBierFest