Le sorprese non finiscono mai in casa AIBVC. L’Associazione Italiana Beach Volley Club non vuole fermarsi, anzi in questa stagione invernale raddoppia. Si perché oltre alle Club Series, che per il secondo anno hanno raggiunto numeri impressionanti con migliaia di beacher in campo, ecco la vera, grande, novità di questo 2021-2022, la serie A. Come un vero e proprio campionato con tanto di retrocessioni e promozioni. Le migliori società d’Italia, scelte in base a risultati ottenuti in precedenza, si sfideranno sulla sabbia per andare alla caccia del titolo nazionale. Così, mentre nel Tour o negli eventi di tappa i singoli giocatori saranno artefici del proprio destino, qui l’accento si pone sulla società e sulla forza di essa. Un cambiamento epocale perché alla visione del beach volley come sport singolo (o quasi) nella serie A si antepone il concetto di squadra. Le società non di serie A potranno partecipare, iscrivendosi alla serie B. La prima giornata scatterà proprio il prossimo fine settimana.

Il pensiero del Consigliere AIBVC Andrea Raffaelli: “Il mondo del beach volley sta cambiando, la serie A e serie B rappresentano una svolta, dove la società assieme all’atleta è protagonista. Per il beacher è una doppia opportunità perché rappresenta anche la società, per AIBVC e le singole realtà ci sarà un grande sforzo tra spostamenti e impegni vari, ma siamo molto eccitati all’idea di vedere come si svolgerà il tutto, siamo convinti che la risposta sarà molto positiva. L’AIBVC sta portando un cambiamento epocale? Beh ci siamo seduti a un tavolo e tutti abbiamo parlato di cosa sarebbe stato meglio per questo sport e cosa mancasse. Oggi con Club Series, Young Tour, il Tour c’è grande offerta e tutti i fine settimana si può giocare. Ci si allena e si gioca grazie ai molti tornei, la risposta è a 360°. Diciamo che tutto è venuto in maniera naturale, perché la voglia è stata tanta di dare al beach volley questo importante, nuovo profilo. Abbiamo messo in piedi una macchina organizzativa importante”.

Dunque nel prossimo fine settimana a scendere in campo nella serie A maschile saranno: Active Beach Volley (Bologna), Beach Volley University (Cesenatico), Beach Volley Academy (Roma), RBT School (Roma), Beach Volley Mantova, GTA (Milano), IBeach (Roma), Playa Bonita (Parma), Be.Vo. (Sanremo).

Serie A femminile: Active Beach Volley (Bologna), Beach Volley University (Cesenatico), Beach Volley Academy (Roma), RBT School (Roma), Dream Beach (Cesena), GTA (Milano), Royal Beach (Roma), BVM (Mantova), Be.Vo. (Sanremo).

Articolo precedenteNuoto e solidarietà, a Roma la seconda edizione di “Una bracciata per la ricerca”
Prossimo articoloBasket in carrozzina, Euro2021, Italia sconfitta in semifinale