Calato il sipario sull’edizione 2022 del Trofeo ACI Vicenza e per Rally Team è il momento di stilare un bilancio di un’annata ricca di importanti successi.

Nove vittorie, quattro secondi posti, un terzo e ben dieci apparizioni nei quartieri nobili, ad iniziare dal terzo gradino del podio assoluto, ottenuto grazie al colpo di reni decisivo nel conclusivo Città di Schio, per Nicolò Mezzalira, seguito nella top ten da Alessandro Battaglin, sesto, da Roberto Carlo Sbalchiero, ottavo, e da Gabriele Cappellari, nono, mentre appena fuori dai migliori dieci si sono piazzati Fabio Bertazzolo ed il presidente Pier Domenico Fiorese.

Passando ai gruppi in RC2N secondo posto per il rosso da Marostica, imitato da Roberto Carlo Sbalchiero in RC5N, mentre la fotografia delle classi vede in N3 la piazza d’onore di Nicolò Mezzalira e, tra le duemila Racing Start, la vittoria solitaria di Roberto Carlo Sbalchiero.

Grosse soddisfazioni sono arrivate dal sedile di destra, al termine di una lotta vinta al fotofinish da Christian Ronzani, davanti di cinque lunghezze al compagno di colori Christian Camazzola.

Quinta piazza assoluta per Beatrice Croda, seguita a ruota da Selena Pagliarini, da Emanuele Castegnaro e da Fabio Andrian, protagonisti al fianco di vari piloti della scuderia di Rosà.

Spostandosi nei gruppi la costanza nelle partecipazioni ha premiato Christian Camazzola, il migliore in RC2N, assieme ad un Christian Ronzani che ha messo la sua firma sul RC5N.

Scendendo nelle classi nuovo successo per Christian Camazzola e Christian Ronzani, rispettivamente primo in N4 ed in N3, con la festa allargata grazie ad un Mauro Savegnago che ha arricchito la bacheca del sodalizio vicentino, portando in dote il primato tra le K10.

Dulcis in fundo altri due allori sono stati conquistati grazie a Christian Ronzani, primo tra le giovani promesse facendo sua la Under 25, ed a Beatrice Croda, la numero uno tra le dame.


“Il Trofeo ACI Vicenza è molto importante per noi” – racconta Pier Domenico Fiorese (presidente Rally Team) – “ed è sentito, essendo sostanzialmente il nostro campionato di casa. Complimenti a Mezzalira, bravo a chiudere terzo assoluto con una Renault Clio di gruppo N, ma sono stati i nostri navigatori ad essere sotto la luce dei riflettori questa volta. Doppietta assoluta con Ronzani e Camazzola. Il primo ha fatto poker mentre il suo diretto rivale ne ha vinte altre due, escludendo il podio nella generale. Abbiamo vinto anche nel femminile, grazie alla nostra Beatrice, per un bottino complessivo che ci ha reso particolarmente felici. Non possiamo che essere molto soddisfatti di quanto abbiamo raccolto nel nostro trofeo federale provinciale e ci auguriamo che il prossimo anno possa essere così ricco. L’unico rammarico è che, con qualche partecipazione in più nelle gare valevoli per la serie, avremmo potuto essere qui a raccontare di tanti altri traguardi raggiunti. Bravi tutti e grazie per quanto avete fatto.”

Articolo precedenteCalcio, Valmontone 1921, Eccellenza femminile, Coladarce: “Il nostro inizio? Sapevamo di essere forti”
Prossimo articoloDonghia e il centro dei Colli Tuscolani: “Col Football Club Frascati il rapporto va a gonfie vele”