Prima e seconda a confronto. La dodicesima giornata della Serie A propone un match di altissimo livello in quel di San Siro dove l’Inter, domenica sera alle 20:45, farà gli onori di casa alla capolista Napoli reduce dal passo falso casalingo contro l’Atalanta. Un solo punto divide le due squadre in classifica con la milanese che segue i partenopei con ventiquattro punti conquistati, una sola sconfitta nel derby stracittadino con il Milan, tre pareggi e sette vittorie. La formazione di Conte, invece, di partite ne ha perse due, contro il Verona e la Dea, pareggiata una contro la Juventus e vinte otto.
L’Inter ha giocato contro il Napoli in quattro differenti competizioni per un totale di 176 partite disputate (156 in campionato, 13 in Coppa Italia, 1 in Supercoppa e 6 in Divisione Nazionale). Il bilancio sorride ai nerazzurri in grado di vincerne 81 contro le 52 dei partenopei che ne hanno pareggiate anche 43. In Serie A nei confronti casalinghi i lombardi vantano un forte vantaggio contro i campani per aver vinto 51 partite delle 78 disputate (poi nove pareggiate e quattro perse) inclusi gli ultimi quattro scontri interni. Il Napoli, di contro, ha vinto solo una delle ultime dieci partite di campionato contro l’Inter (3-1 al Maradona il 21 maggio 2023 con reti di Anguissa, Di Lorenzo e Gaetano). Attualmente, l’Inter ha una serie di 28 partite consecutive con gol segnati in casa, una delle più lunghe nei principali campionati europei. Al contrario, il Napoli non subisce reti in trasferta da quattro partite, una delle migliori difese esterne di questa Serie A. Entrambe le squadre hanno punti di forza sui calci d’angolo: l’Inter ne ha battuti 77 mentre il Napoli 58, ma ha segnato più gol da questa situazione.
Inzaghi contro il Napoli dovrebbe riproporre i titolari, anche quelli tenuti parzialmente a riposo contro l’Arsenal. In porta rivedremo Sommer protetto da una difesa a tre con Pavard a destra, al centro Acerbi (recuperato dall’infortunio del 20 ottobre contro la Roma) e Bastoni, che riprende il suo posto da titolare. Darmian sostituirà Dumfries sulla destra, mentre il centrocampo sarà affidato al trio Mkhitaryan, Calhanoglu e Barella, con Dimarco a sinistra. Il tandem d’attacco riproposto sarà Lautaro Martinez e Marcus Thuram.
Pochi dubbi e molte certezze per la formazione che Antonio Conte proporrà a San Siro. Di certo non potrà disporre di Mario Da Rui e Folorunsho ma confida di poter riproporre lo slovacco Stanislav Lobotka. Meret riprenderà posto tra i pali, difesa a quattro con i due esterni Di Lorenzo e Olivera e i centrali Rrahmani e Buongiorno. A centrocampo via libera per Anguissa e McTominay affiancati da Gilmour o Lobotka nel caso tornasse disponibile. In attacco, Lukaku guiderà il reparto offensivo supportato da Kvaratskhelia e Politano, quest’ultimo chiamato anche a dare un contributo in fase di copertura.
Per gli analisti di BetFlag non è gara da tripla e bancano favorita l’Inter con l’1 a 1,85, l’X a 3,55 e il 2 a 4,25. Sale a 2,40 l’1 del primo tempo, l’X moltiplica per 2,25 e il 2 per 4,45. A 2,15, infine, è offerto l’1 del secondo tempo, a 2,60 l’X 3 e a 4,10 il 2.