Giovanni Buganza sta contando i giorni che lo separano dal ritorno nell’abitacolo della sua Alfa Romeo 156 WTCC, in occasione del round di chiusura di una Youngtimer Cup che, al Misano World Circuit, calerà definitivamente il sipario.

La serie, articolata su tre appuntamenti, ha visto il pilota di Castelfranco Veneto inserirsi nel secondo evento a calendario, quello andato in scena ad inizio Settembre a Vallelunga e nel quale, dopo un breve apprendistato, ha dimostrato di poter ambire a posizioni di vertice.

Il portacolori di Xmotors Team, sostenuto sempre da La Superba, ha infatti debuttato con un buon quarto in gara 1 e con un secondo in gara 2, preannunciando un finale di 2023 all’attacco.

“Siamo già all’ultima gara della stagione” – racconta Buganza – “e si tratterà di un debutto per me perchè non ho mai corso sul tracciato di Misano. Sarà un circuito nuovo ma sono proprio queste sfide che mi entusiasmano e che mi spingono a lavorare duro. Da quello che ho potuto vedere dai video la pista mi piace molto e mi auguro di poter fare bene, meglio di Vallelunga.”

Un approccio positivo, alimentato anche dalle evoluzioni apportate alla compagna di avventura di Buganza, in particolar modo per quanto riguarda la configurazione dell’assetto.

“Stessa auto e stesso tecnico di pista” – aggiunge Buganza – “che sarà ancora Davide Melandri. La nostra 156 ha avuto parecchie modifiche dopo Vallelunga. Davide l’ha rivoltata letteralmente. Abbiamo trovato le schede assetto originali di Autodelta, recuperando la configurazione usata dai piloti ufficiali per correre qui nel 2005. Abbiamo dati precisi per poter correre con il giusto setup mentre motore e meccanica erano già a posto dall’ultima gara. Un particolare ringraziamento va fatto a Bruno Chiazzaro e ad Andrea Pergreffi, del team di Matteo Panini. Sono avversari ma mi hanno comunque dato accesso a questi dati che, per far andare al meglio la nostra 156, sono fondamentali. Sono estremamente contento, pronto per il via.”

Confermato il format di gara anche per l’ultima tappa stagionale con un turno di prove libere, della durata di venticinque minuti, che si terrà nella giornata di Sabato 21 Ottobre.

La Domenica seguente, alle ore nove, semaforo verde per la prima sessione di qualifica, seguita a ruota dalla seconda che si terrà alle ore undici, prima di dare fuoco alle polveri.

Cinque minuti dopo le quattordici via alla prima sfida mentre nel tardo pomeriggio, a ridosso delle diciotto, si accenderà l’ultima e decisiva battaglia della stagione targata 2023.

“Siamo pronti per affrontare questo ultimo weekend dell’anno” – conclude Buganza – “e, avendo saltato la prima di campionato, correremo liberi da ogni vincolo di classifica. Cercheremo di esprimerci al meglio e di prepararci in vista di una nuova annata dove puntiamo a dire la nostra. Grazie a tutti i partners e ad Xmotors Team per il sostegno che mi danno.”