Egonu
Egonu

L’Italia c’è. Al Palaterme di Montecatini Terme prosegue positivamente il cammino della Nazionale italiana che vince contro la Lettonia 3 a 0 (25-8; 25-13; 25-15). Per le azzurre, dopo la seconda giornata di gare, la qualificazione agli Europei 2017 è ad un passo. Infatti domani, alle ore 20.30, Valentina Tirozzi e compagne sono chiamate alla sfida decisiva contro l’Ucraina (diretta RaiSport1) che oggi si è imposta sull’Austria 3 a 0 (25-15; 25-12; 25-10).

L’Italia conduce il girone con 5 vittorie (14 punti) proprio davanti all’Ucraina con 4 vittorie (13 punti). Alle loro spalle sono accodate l’Austria (1 vittoria, 2 punti) e la Lettonia (0 vittorie, 1 punto) che si scontreranno oggi alle 17. Solo la vincitrice del Pool A otterrà la qualificazione, mentre la seconda avrà un’altra possibilità attraverso un play off.

Cristiano Lucchi: “Abbiamo avuto il giusto approccio. Domani sarà decisiva, l’Ucraina gioca con un bel ritmo ed ha dimostrato di avere una buona palleggiatrice che gioca bene con i centrali, dobbiamo preparare il match al meglio. Siamo cresciuti ancora un altro poco, quella di stasera è stata un’iniezione di fiducia”.

Valentina Tirozzi: “Ora ci aspetta un match abbastanza duro, l’Ucraina è sicuramente una squadra di livello superiore rispetto alle avversarie incontrate finora. Dovremo giocare la nostra migliore pallavolo, sfruttando il sostegno del pubblico che sugli spalti ha creato una bellissima atmosfera”.

La tre giorni di grande volley a Montecatini ha regalato anche un importante momento conclusivo del percorso formativo dedicato a tutte le società Fipav che, nei mesi scorsi, ha toccato varie città della regione. Al seminario dal titolo “Modelli di sviluppo per una moderna società sportiva” hanno partecipato numerosi dirigenti provenienti da tutta la Toscana.

Articolo precedenteRoma, 10.000 in piazza per la Giornata mondiale del sordo
Prossimo articoloRally di Roma Capitale, Andreucci in testa