Giuseppe Ottaviani
Giuseppe Ottaviani

Un  rinnovo contrattuale giunto in leggero ritardo solo perché Giuseppe Ottaviani è all’estero impegnato col beach volley in alcuni tornei internazionali.
Coach Montagnani e la società, per rinforzare la fase difensiva garantendo una valida ricezione, hanno pensato di ricostruire la coppia con Marchisio che, nella stagione 2014-15 con 611 ricezioni perfette pari al 36,5%, ha permesso al Tuscania di risultare la migliore nella speciale classifica. E’ un matrimonio che si accinge a iniziare la quinta stagione consecutiva, questo dimostra l’attaccamento ai colori bianco blu e il riconoscimento da parte della società per un giocatore che tanto ha dato per la causa. Eroe indiscusso dei due anni di serie B1, culminati con la promozione nella serie cadetta e pedina insostituibile nelle due stagioni di A2. La sua ultima stagione è stata leggermente sotto tono, condizionata da una serie di guai fisici, ma sicuramente Montagnani riuscirà ad esaltarne nuovamente le doti.

Classe 1991, schiacciatore, nato a Blera,”spinto” verso la pallavolo dal padre, Ottaviani si ritrova vestire i colori dell’M Roma nel biennio 2010-12 in A1. Le vicissitudini del club lo portano a Tuscania, allora neo promossa in B1, dove si mette in mostra diventando un punto fermo della squadra; l’anno successivo oltre a confermarsi è uno dei trascinatori nel campionato della promozione in A2.
“ Questo piccolo ritardo nell’ufficializzare la mia riconferma – ha spiegato – è solo dipeso dal fatto che mi trovavo in Spagna a disputare un torneo di beach volley. C’è stata anche qualche richiesta di mercato che ho scartato per rimanere a Tuscania dove ho trascorso quattro stagioni intense e ricche di soddisfazioni”.

Cosa significa questa maglia?
“Intanto voglio ringraziare la Maury’s Italiana Assicurazioni per avermi offerto la possibilità di restare per un altro anno; credo di aver dato molto a questi colori ed anche di aver ricevuto tanto, la mia storia di sportivo si è concretizzata ed affermata a Tuscania, un ambiente ideale per esprimersi che, ti circonda di tanto calore ed affetto, a tal punto di farti sentire a casa”.

La dirigenza sta lavorando alla costruzione del nuovo roster di squadra…
“Si è chiusa l’era Tofoli con una stagione indimenticabile e inizia quella di Montagnani, un allenatore tra i migliori in circolazione con un bagaglio di esperienza che ci permetterà di proseguire il cammino iniziato gli anni passati; le riconferme di Shavrak e Calonico, il ritorno di Buzzelli e Marchisio e l’arrivo di Pinelli in regia costituiscono una solida base di partenza per costruire il nuovo Tuscania”.

Articolo precedenteBasket in carrozzina, presentati in Abruzzo gli Europei femminili B
Prossimo articoloMoto3 , ad Assen il 3570 Team Italia lavora in prospettiva