Marchetti ed Emerson
Marchetti ed Emerson

E’ stata presentata la quinta edizione della “Junior Tim Cup – Il calcio negli oratori” allo stadio Olimpico di Roma, con la partecipazione di Federico Marchetti della Lazio ed Emerson Palmieri della Roma. La Junior Tim Cup, torneo giovanile di calcio a 7 riservato agli under 14, verrà disputata nelle 16 città le cui squadre militano nella Serie A 2016-2017 grazie al sostegno di Lega Serie A, Tim e Centro sportivo italiano. I campioni delle due squadre che daranno vita al prossimo derby della capitale sono scesi in campo insieme ad alcuni dei ragazzi degli oratori romani per dare il calcio di inizio alla nuova stagione della Junior Tim Cup 2016-2017.

Alla presentazione sono intervenuti anche Marco Brunelli direttore generale della Lega Serie A, Cristiano Habetswallner responsabile sponsorship di Tim, Vittorio Bosio presidente nazionale Csi e don Alessio Albertini consulente ecclesiastico Nazionale Csi. Presente come ospite Antonio Matarrese che nel 2008 contribuì a porre le basi del progetto Junior Tim Cup con l’obiettivo di avvicinare il mondo del calcio professionistico a quello oratoriale. A moderare è stato Massimo Achini, presidente Csi Milano.

Marco Brunelli: “Siamo davvero felici di essere qui oggi ad inaugurare la quinta edizione della Junior Tim Cup nella prestigiosa cornice dello Stadio Olimpico di Roma. In questi anni, grazie alla straordinaria disponibilità delle nostre società e all’impegno costante di Lega Serie A, Tim e Csi, tanti giovani hanno potuto realizzare il sogno di calcare i palcoscenici del calcio italiano e conoscere i campioni del loro cuore. La manifestazione quest’anno compie cinque anni e non ha intenzione di fermarsi: la gioia, l’emozione dei ragazzi e i sorrisi sui loro volti sono, infatti, la nostra soddisfazione più grande e rappresentano uno stimolo continuo per proseguire questo bellissimo percorso con grande passione e dedizione”.

Cristiano Habetswallner: “Essere giunti alla V edizione è motivo di particolare orgoglio per noi e dimostrazione che l’alleanza tra Tim, la Lega serie A ed il Centro sportivo italiano immaginata nel lontano 2012, ha avuto i risultati che speravamo. Un’alleanza educativa fatta di sport, ma anche di tanti momenti di riflessione. Non soltanto un torneo di calcio, ma anche un lungo momento di incontro in cui rivolgersi a migliaia di giovani ed indicar loro i veri valori della vita. Il segreto del successo della Junior Tim Cup è anche questo”.

Vittorio Bosio: “Ho ancora negli occhi l’immensa gioia dei ragazzi finalisti qui all’Olimpico un anno fa. Questo incredibile torneo da anni regala sogni a tanti ragazzi e sa esaltare al meglio quei valori dello sport in oratorio da sempre luogo d’incontro, crescita educativa e sportiva oltre che fucina di tanti grandi sportivi. Bello trovare oggi in molte squadre di serie A giovani campioni nati in oratorio e ad esso sempre affezionati. Per questo non posso non ringraziare, a nome di tutto il Csi, Lega serie A e Tim, autentici amici e compagni di squadra nella manifestazione”.

Federico Marchetti: “Vedere oggi questi ragazzi mi fa venire in mente quando ho iniziato a giocare anch’io nell’oratorio del mio paese di tremila abitanti. Ricordo ancora adesso le emozioni che provavo. Passavo i pomeriggi a giocare con i miei amici, divertendomi e condividendo con loro la passione per il pallone”.

Emerson Palmieri: “Sono molto felice di essere qui oggi con i ragazzi degli oratori romani, questi incontri mi fanno tornare bambino. Ricordo con quanto impegno ho cercato sempre di giocare a calcio con la speranza di ripercorrere la strada dei miei idoli senza dimenticare l’impegno per la scuola: non è stato facile ma sicuramente molto importante per la mia crescita di uomo e di calciatore”.

Il primo appuntamento del torneo è in programma il 4 dicembre, prima del derby Lazio-Roma. Gli stadi del grande calcio della Serie A apriranno le loro porte alle squadre della Junior Tim Cup, che disputeranno un incontro per ciascuna città durante il pre-gara dei match di serie A. Gli oratori vincitori di ciascun torneo cittadino vivranno una grande esperienza a Roma per contendersi il trofeo allo Stadio Olimpico in occasione della Finale di Tim Cup 2016-2017.

I protagonisti della quinta edizione potranno vivere un’altra straordinaria esperienza. Nella settimana precedente ogni pre-gara, infatti, saranno gli oratori a ospitare i campioni della diverse città: i ragazzi potranno così abbracciare i loro idoli e passare un pomeriggio insieme a loro.

Quest’anno il progetto rinnova il suo impegno educativo invitando tutti gli oratori a partecipare anche a “Campioni nella vita”, un torneo parallelo rispetto a quello calcistico. Le squadre della Junior Tim Cup avranno la possibilità di realizzare, infatti, attività sociali, testimoniate attraverso degli elaborati video o scritti. L’iniziativa ritenuta più interessante e coerente con i valori espressi dalla manifestazione sarà premiata con un riconoscimento.

Il progetto torna in campo, come per le precedenti edizioni, grazie a un fondo nel quale confluiranno sia parte delle ammende comminate ai tesserati e alle società di serie A Tim dal giudice sportivo durante il corso della stagione sia il contributo di Tim nel ruolo di title sponsor del torneo.

Oltre all’aspetto puramente sportivo, la competizione celebra e promuove un patrimonio di valori, storie e pratiche che costituiscono il riferimento del progetto di TIM “Il calcio è di chi lo ama”.

Articolo precedenteClaudio Onofri: “Lazio-Genoa sarà una partita con grande strategia in panchina”
Prossimo articoloTelefonia,Thuraya xt-pro dual, l’innovazione satellitare è gsm