Francesca Pace
Francesca Pace

Una delle aree più frequentate di Mondofitness è, senza ombra di smentita, quella del Pilates. Ogni lunedì e mercoledì alle 19.00 e ogni martedì e giovedì alle 9.30, nel Villaggio di Tor di Quinto si registra sempre il sold out. Le lezioni tenute da Francesca Pace, istruttrice dal carisma naturale, dagli occhi magnetici e dalla grande preparazione, riscuotono un enorme consenso da parte dei praticanti abituali (Francesca insegna abitualmente in due palestre di Roma La Movin’ Up e Sport City) e anche da parte dei neofiti che si avvicinano alla disciplina per la prima volta proprio all’interno di Mondofitness. Un successo dovuto agli effetti benefici del pilates che, nel mondo sta raccogliendo un numero crescente di proseliti per i benefici fisici e mentali che regala a chi lo pratica.

Cosa è il pilates
La disciplina fu ideata e sperimentata da Joseph Pilates alla fine del 1800. Joseph, a Monchengladbach, una piccola città vicino a Dusseldorf nel 1880. Era un bambino gracile e malaticcio che soffriva di asma, di rachitismo e di febbre reumatica.
Suo padre vinse trofei come ginnasta e sua madre era naturopata. Il medico di famiglia gli fece dono di un libro di anatomia che aveva scartato e dopo averlo letto egli disse “ Ho imparato ogni pagina, ogni parte del corpo; volevo restare nella foresta per ore e studiare i movimenti degli animali e il loro modo di trasmettere gli insegnamenti da madre a figlio”. Studiò le forme di esercizi sviluppatesi dall’Oriente all’Occidente, includendo lo yoga.
Il Pilates migliora la postura andando ad agire consapevolmente sull’apparato scheletrico e contemporaneamente sul tono e la forza muscolare.
Il Pilates intende favorire l’equilibrio tra mente e corpo e combattere il logorio della vita contemporanea, la cui peculiarità è quella di conciliare la ricerca della forma fisica all’equilibrio tra mente e corpo.
Il metodo Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali essenziali a fornire un supporto alla colonna vertebrale. La lezione è composta da una serie di esercizi che si svolgono su un materassino (mat). Durante il lavoro si possono utilizzare piccoli attrezzi volti a favorire la consapevolezza della respirazione rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, fondamentali per prevenire ed alleviare dolori alla schiena. La lezione dura 50-55 minuti ed è aperta ad ogni fascia di età perché si tratta di un allenamento funzionale alla vita di tutti i giorni in quanto rieduca il modo di muoversi nella quotidianità e permette di gestire meglio i movimenti aiutando anche a livello emozionale.

Francesca Pace

Francesca Pace, la responsabile dell’area Pilates, di Mondofitness è uno dei punti di riferimento del Pilates a Roma come “Teacher Pilates Mat e Studio” e negli ultimi anni anche come formatrice Us Acli-Coni.
Ha dedicato la sua vita alla danza, studiando e collaborando con insegnanti di fama internazionale, per poi investire il suo tempo e le sue energie nello studio e nella pratica del pilates, disciplina che insegna con passione, impegno e soprattutto enorme professionalità tra Italia, Londra, New York e Miami.

Articolo precedenteDonati (PD): “Positiva l’approvazione del DL Enti Locali, allentati i vincoli per le amministrazioni”
Prossimo articoloPallanuoto, Roma Vis Nova, c’è Giacomo Gianni in difesa