Civs
Civs

Si è svolta lo scorso weekend sul tracciato della Poggio-Vallefredda, in provincia di Frosinone, l’ultima tappa del Civs 2016, che ha assegnato i titoli di Campione nelle diverse categorie. Tra i circa 180 piloti presenti nella gara organizzata dal Moto Club Franco Mancini 2000, in un round valido anche come ultima prova del Campionato Europeo, nella classe 1000 ha trionfato Stefano Bonetti. Con il titolo già in tasca dopo le prestazioni delle gare precedenti, Bonetti si è portato a casa anche le ultime due manche, chiudendo la stagione da Campione, unico pilota ad aver vinto tutte le gare in calendario.

Nella classe Naked il titolo è andato a Stefano Manici. Dopo un inizio di Campionato diverso dal solito, con una scivolata nella gara d’apertura della Leccio- Regello e vista la presenza di avversari molto competitivi, Manici si è aggiudicato il suo 16° titolo di Campione Italiano della disciplina, grazie anche a qualche errore di Andrea Cifone.

La 250 ha visto concretizzarsi la supremazia di Marco Queirolo che, dominando tutta la stagione con 5 primi posti, ha conquistato il suo 6° titolo di carriera nonché primo nella 250, classe nella quale esordiva in questo 2016. Nell’Europeo invece vittoria di Guido Testoni

Francesco Curinga ha trionfato nella 600 Open, classe nella quale, dopo aver già conquistato il titolo Europeo, si è laureato Campione Italiano per il 2° anno consecutivo. Da segnalare come nel corso della gara Stefano Frisanco è stato vittima di un brutto incidente. Prontamente soccorso, il pilota 42enne è stato trasportato d’urgenza al Policlinico Umberto I di Roma dove, vista la gravità dell’incidente, resta tutt’ora ricoverato.

Nella 600 Stock a nulla sono servite le ottime prestazioni di David Lignite, che, nonostante il trionfo in entrambe le manche alla Poggio-Vallefredda, non è riuscito a battere Carmine Sullo, Campione Italiano 2016 della categoria per la prima volta. Stessa sorte riservata nella 125 al trio Giacomo Gubbini, Marco Queirolo e Marco Ginesini, che ha provato in tutti i modi a spodestare, senza riuscirci, il favorito Giacomo Mazzi, Campione Italiano 2016.

Nella classe Supermoto, al suo esordio nel CIVS, Andrea Majola ha conquistato il titolo di Campione con determinazione e costanza, mentre la seconda posizione è andata ad un’altra new entry della categoria: Manuel Del Molin.

Tra gli scooter, la gara è stata vinta dal pilota di casa Francesco Cianfarani ma ad aggiudicarsi il titolo Italiano è stato il pilota garfagnino Matteo Ridolfi, mentre nella Moto 3 il Campione 2016 è stato Marco Lombardi. Nella classe sidecar l’equipaggio Barbi-Doratori, già campioni, si è aggiudicato anche le ultime manche di gara.

Nel corso del weekend non è mancato poi il villaggio dei piloti, attrezzato con bagni, piscina, stand vari tra cui Bardahl, Linkem, Real Caffè ed un ape Piaggio adibito a negozio di barbiere per uomo (che ha devoluto l’intero ricavato per l’acquisto di una bici per disabili). Il tutto per salutare i numerosi protagonisti di questo CIVS 2016.

Articolo precedenteRio 2016 sui social, 16 milioni di interazioni. Tania Cagnotto e Italvolley su tutti
Prossimo articoloVolley, iniziata ufficialmente la stagione del Tuscania